Stage Startup & Open Innovation

DATA: 5-6 Dicembre 2023
LOCATION: Bologna Congress Center
INIZIO EVENTO: 14:00
FINE EVENTO: 18:00
TIPOLOGIA EVENTO: Evento gratuito
FORMAT: Presentazione

Insieme agli speakers e alle startup che saranno protagonisti di questo viaggio abbiamo esplorato come le nuove tecnologie possono aiutare a trasformare la città ed i comportamenti di chi la abita.

5  DICEMBRE

ore 14:00 - L'auto del vicino è sempre più verde. Un'auto ha un costo medio annuale tra 1.500 e 3.500 euro. E rimane inutilizzata per il 95% del tempo del suo intero ciclo di vita. Condividere in sicurezza un bene inutilizzato significa ridurre l'impatto ambientale e preservare le risorse del pianeta. 

Interventi di:Andrea Birolo -  Head of Corporate Venturing Reale Group
Ludovico De Giudici - CEO Auting



ore 14:20 Fare Comunità Energetica in Emilia Romagna. Quando una Comunità di Energia Rinnovabile mette l’ambiente e il benessere comune al primo posto l’energia pulita e sostenibile, diventa il cuore pulsante delle nostre vite e un’opportunità per far parte di un cambiamento positivo.

Interventi di:Lorenzo Benfenati Communication Strategist WeVèzPaolo Benfenati Founder WeVèzLuca Grosso Responsabile promozione cooperativa, di Legacoop Bologna

-----

6 DICEMBRE

ore 09:50 Data Valley: opportunità e servizi per imprese e Pubbliche Amministrazioni.
La tavola rotonda presenta opportunità concrete di innovazione e trasferimento tecnologico offerte da CINECA, ART-ER e LEPIDA, anche nell’ambito dell’European Digital Innovation Hub (EDIH) ER2Digit, con l’obiettivo di far crescere le aziende e sviluppare servizi pubblici migliori grazie a tecnologie quali supercalcolo, intelligenza artificiale e IoT. Il tutto nel contesto della Data Valley, l’ecosistema dell’innovazione che promuove lo sviluppo digitale dell’Emilia-Romagna attraverso infrastrutture innovative, competenze e il coinvolgimento di imprenditori, ricercatori e rappresentanti di enti pubblici.

Interventi di:

Eric Pascolo (CINECA - National competence center coordinator - EuroCC Italy) 
Ugo Mencherini (ART-ER - Hub Director ER2Digit EDIH ) 
Cristiano Passerini (LEPIDA - COO Digital Innovation Hub - Emilia-Romagna @ Lepida ScpA)


ore 10:50 Investing in AI: Il Caso Magic Mind, il programma di accelerazione dedicato alle startup che sviluppano soluzioni in ambito Intelligenza Artificiale

Interventi di:Gabriele Ronchini,  Co-Founder and CEO Digital Magics


ore 11:10 Magic Mind AlumnAI: U-Care, Small Pixels, Spoki

15:00 Finanziare l'innovazione nel Marketing : la prospettiva VC.
Le strategie, le sfide e le opportunità da un punto di vista degli investitori. Esperti del settore analizzeranno come gli investimenti influenzano l'evoluzione del marketing digitale, l'intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti.

Moderazione di Giovanni Strocchi, Blacksheep Ventures

Interventi di:Niccolò Sannarico Primo Digital, Primo Ventures
Silvia Pugi, Eden Ventures
Leonardo Giagnoni, MD IAG 


ore 16:00 Innovit: INNOVIT è un progetto promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e gestito con il sostegno di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.
Interventi di: Fabio Sgaragli, Open & Social Innovation Manager

Innovit AlumnAI: 
Jonathan Polotto CEO Involve Space
Marco Signorelli
Founder & CEO 221e
Francesco Epifania CEO Whoteach
Sano Musab H., CEO It's Prodigy


ore 16:40 Perchè fare nascere la propria startup a Bologna?

Interventi di: Stefano Onofri Co-Founder, Co-CEO Cubbit
Fabio Ugolini CEO & Co-Founder Truescreen


ore 17:00 Invitalia partner dell’innovazione per le imprese.  Presentazione di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo. Agisce per dare impulso alla crescita del Paese, favorire la competitività delle imprese e dei territori, sostenere i settori strategici e affiancare la Pubblica Amministrazione.

Interventi di:Raffaella Terenzi e Daniele De Angelis di INVITALIA


ore 17:20 Una spinta gentile alla trasformazione dell'offerta culturale

Il racconto di alcune strategie efficaci per creare esperienze culturali innovative, che rispondano alle esigenze di un pubblico sempre più connesso e digitalmente competente. Un focus particolare sarà dedicato all'analisi di come le digital humanities stiano influenzando il settore culturale a livello globale, promuovendo la diversità e l'inclusione.

Interventi di:
Maurizio Rea Co Founder e COO AerariumChain + ospite
Vittorio Cavani CEO & Co-founder SmartFactory + Dario Ghiggi CEO Publics ICC
Andrea Bonacini, CEO Mezzoforte + ospite