Progettare il futuro col design antropocentrico

DATA: 5 Dicembre 2023
LOCATION: Bologna Congress Center, SALA STARTUP & OPEN INNOVATION, PRIMO PIANO
INIZIO EVENTO: 15:00
FINE EVENTO: 16:00
TIPOLOGIA EVENTO: Gratuito
FORMAT:Presentazione

Community-centered design e Legal design: due prospettive di un approccio allo sviluppo di sistemi interattivi che mira a rendere i sistemi utilizzabili e utili concentrandosi sugli utenti, sui loro bisogni e requisiti.

5 DICEMBRE

15:00 Intelligenza Artificiale e Comunità. 

Mentre gli algoritmi cambiano radicalmente il lavoro di molti, ci dobbiamo preparare ad includerli in processi più complessi, come quelli che riguardano lo sviluppo delle nostre comunità, o di prodotti e servizi che impattano interi territori. In questo incontro parleremo di come è possibile usare la potenza dell’intelligenza artificiale facendola interagire con le persone, per dirigere l'innovazione in modo sostenibile ed etico su larga scala.

Andrea Cattabriga - Researcher & Strategic Designer

15:20 Legal Design - Il diritto con l'essere umano al centro

L'intervento andrà a descrivere natura, impatto, e futuro del legal design, una disciplina nata recentemente con l'obiettivo di rendere processi giuridici, atti, contratti, e policy più vicini a cittadini e consumatori. Il legal design rappresenta un nuovo modo di approcciarsi a tutto ciò che è giuridico. Nella pratica, vuol dire mettere l'utente finale al centro e renderlo protagonista, portando - nel mondo del legalese e degli Azzeccagarbugli - la metodologia del design thinking, che ha reso grandi brand come Ikea, Amazon, Netflix, Airbnb.

Cosa può nascere quando si trovano allo stesso un tavolo un avvocato, un designer, uno psicologo di impatto, e perché no, anche un economista ed un linguista?

Marco Imperiale - Founder and Managing Director @ Better Ipsum