Già negli anni ‘50 lo scienziato Alan Turing pubblicava l’articolo “Computing machinery and intelligence?”, dove indagava potenziali capacità cognitive delle macchine. Da allora, si contano moltissime date iconiche nella storia dell’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale: tra le altre, il 1997, quando il supercomputer di IBM DeepBlue vinse una partita di scacchi contro il campione del mondo Kasparov. Dove siamo oggi? La diffusione dell’IA di tipo generativo ha fatto esplodere l’interesse verso il tema e le applicazioni nei contesti aziendali crescono esponenzialmente, in modo eterogeneo, cross-industry e cross-BU.
Il corso si articola in due sessioni: la prima è pensata per qualsiasi persona appassionata di AI o che si voglia approcciare all’argomento, oltre che agli esperti del settore. Dopo un’introduzione sull’AI generativa verranno mostrati il punto di vista IBM e le nuove tecnologie offerte. La seconda sessione invece è dedicata a Data Scientists, sviluppatori ed esperti. Durante questa giornata verrà utilizzata la piattaforma IBM watsonx.ai per stutturare i prompt e testare i modelli di AI generativa, oltre che il monitoraggio degli stessi per quanto riguarda tematiche di bias, trasparenza e compliance rispetto all’EU AI Act. Il corso è realizzato in collaborazione con IBM.
Conoscenze necessarie da parte dei partecipanti
Giornata 1: conoscenza base dei concetti di AI (modelli di Machine Learning e Large Language Models).
Giornata 2: conoscenza base dei principali tools di data science: Python, Jupyter Notebooks, prompting e model deploy.
L'evento è gratuito, previa iscrizione.
IFAB - International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development
IFAB è una Fondazione no profit con oltre 30 soci privati (aziende di grandi, medie e piccole dimensioni e le principali associazioni di categoria). Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, IFAB nasce a Bologna alla fine del 2019 nel cuore della Data Valley italiana, dove si sta realizzando una delle principali “AI factories” europee, basata sulle infrastrutture di supercalcolo HPC: il Big Data Technopole. La Fondazione intende essere un punto di riferimento indipendente e autorevole nel dibattito scientifico e culturale che si sta svolgendo a livello globale su sviluppo umano, sostenibilità e nuova scienza, prendendo parte ai maggiori network nazionali e internazionali in ambito supercalcolo e operando come “ponte” tra la tecnologia, la ricerca e le loro applicazioni concrete in ambito industriale e sociale www.ifabfoundation.org/it