Incontri, dibattiti per capire come agire ora, mettendo al centro le prossime generazioni, progettando e pensando ai prossimi 50 anni.
La seconda edizione del Forum dell’Alleanza per le Transizioni Giuste torna dal 4 al 7 dicembre a Bologna:
quattro giornate di seminari, tavoli di lavoro e sessioni formative, per favorire lo scambio di idee e politiche coraggiose e innovative, coinvolgendo e mettendo in rete amministratrici locali, cittadini ed attivisti, imprenditori, ricercatrici che stanno già contribuendo a disegnare un presente e un futuro alternativo.
Il primo giorno, il 4 dicembre, sarà dedicato a una riflessione sulla prossimità come modello organizzativo, nuova sfida per città piccole e grandi, per chi opera nei settori dell'educazione, del sociale e della sanità, nell’urbanistica e nella mobilità.
Scopri di più sul Laboratorio INCA
Il secondo giorno esplorerà le possibilità di creare piattaforme digitali alternative ai giganti tecnologici GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft), con una visita, nel pomeriggio, a spazi culturali rigenerati, piazze pedonali, case di quartiere e al Tecnopolo, per scoprire modelli di intervento insieme ai protagonisti di alcune delle attuali transizioni cittadine bolognesi.
Il terzo e quarto giorno, il 6 e 7 dicembre, saranno caratterizzati da più sessioni in contemporanea, in cui si discuterà di temi che mettono al centro le grandi sfide del presente: si discuterà di nuovi modelli partecipativi, di gestione delle emergenze, delle nuove priorità culturali e ambientali e di come sia amministrare piccole e media città. Di minori e l’uso degli smartphone, di scuole aperte, metteremo a confronto casi di usi temporanei, chiameremo a raccolta chi si occupa di case di comunità, case di quartiere, biblioteche e spazi culturali. Racconteremo dei contesti dove si sta sperimentando la città 30 o le assemblee del clima.
Scopri di più sul Seminario per agire: Nomadi digitali e attivazione per un'alleanza tra innovazione digitale e sociale
Per tutti i dettagli sui singoli panel: VEDI PROGRAMMA
------
Il Forum per le Transizioni Giuste è promosso da Comune di Bologna, ARCI e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli assieme a ActionAid, AICCON, A Sud, Ci sarà un bel clima, CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli, Forum Diseguaglianze e Diversità, LABSUS, Lo Stato dei Luoghi, Period Think Tank, Prima la Comunità, La rete Rimediare, Save the Children, Scuola di Design Scuola Sconfinata, Urban@It – Centro nazionale di studi per le politiche urbane e Weworld