Hackathon Borghi Futuri

Per la valorizzazione dei borghi e dei piccoli centri Italiani

In occasione della Bologna Tech Week, tenutasi dal 4 al 7 dicembre 2023 al Bologna Congress Center e diffusamente nel capoluogo dell'Emilia Romagna, ha avuto luogo l'Hackathon Borghi Futuri, iniziativa realizzata nell'ambito del progetto Viaggio Italiano.

L'iniziativa, che si inscrive nella collaborazione di lungo periodo tra APT Emilia - Romagna e WMF - We Make Future, si è rivolta a studentesse e studenti in tutta Italia con l'obiettivo di elaborare delle vere e proprie campagne di comunicazione creativa, declinate sui vari canali, da destinare ai borghi coinvolti nel progetto al fine di supportarne la promozione.

La call è attualmente chiusa.

Nell'ambito del progetto Viaggio Italiano

Viaggio Italiano: che cos'è

Il progetto “Viaggio Italiano. Scopri l’Italia che non sapevi” nasce da un accordo programmatico tra il Ministero del Turismo, la Commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT) con l'obiettivo di portare i turisti alla scoperta delle bellezze più nascoste dell'Italia.

Le diverse regioni italiane facenti parte del progetto hanno valorizzato e raccontato "l'Italia che non sapevi" attraverso tre asset turistici: Borghi e paesaggi italiani, Turismo lento e Turismo attivo. All'interno di questo contesto di novità, sviluppo e crescente digitalizzazione del turismo nasce l'esigenza di trovare nuove risposte alla promozione e al racconto dei Borghi Italiani. L'Hackathon Borghi Futuri contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo.

L'OGGETTO DELL' HACKATHON

L’obiettivo principale dell'hackathon è la creazione di campagne di comunicazione creativa utili alla promozione di borghi e piccoli centri italiani aderenti al progetto Viaggio Italiano, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

A CHI SI RIVOLGE E COME FUNZIONA

L'hackathon si rivolge a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e del primo triennio di Università, in tutta Italia.

Durante la manifestazione Bologna Tech Week (Bologna Congress Center 4 - 7 dicembre 2023) gli studenti e le studentessesaranno casualmente suddivisi in gruppi di lavoro. Nella giornata del 5 dicembre i team verranno introdotti alla progettualità dai mentori, mentre nei giorni successivi, sempre supportati dai mentori preposti, lavoreranno operativamente alla realizzazione di una campagna di comunicazione declinata su vari canali,utile a promuovere e valorizzare unicità, tradizioni e bellezze dei borghi italiani.

Nell’ultima giornata della Bologna Tech Week i team presentano la propria campagna di comunicazione davanti ad una giuria composta da esperti del settore digital e da rappresentanti di borghi e territori. Al termine dei lavori la giuria valuterà le campagne realizzate selezionando il team vincitore.

LE OPPORTUNITÀ E I PREMI

Oltre all'opportunità di vedere realizzata la propria campagna di comunicazione, il team vincitore si aggiudicherà la partecipazione alla prossima edizione del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale in programma dal 13 al 15 giugno alla Fiera di Rimini.

LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’Hackathon Borghi Futuri si rivolge a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia che lavoreranno in team per creare campagne comunicative di promozione territoriale. Saranno individuati circa 30 partecipanti che, partendo dalla propria creatività e dalle proprie competenze, potranno ideare campagne innovative.

La partecipazione è gratuita e l'adesione volontaria.

La call è attualmente chiusa.

14/11
2023
Apertura call
27/11
2023
Chiusura Call
05/12
2023
Inizio lavori
7/12
2023
Presentazioni e Premiazione

Realizzato in collaborazione con